venerdì 13 febbraio 2009

Allenamento inaspettato

Ancora un altro allenamento. Starò mica diventando un vero "runner" !?!
Non penso. Anche perché siamo agli inizi e la strada che porta alla maratona è lunga, direi lunghissima. Sicuramente molto più dei 42 km e 195 m canonici. Ed il mio primo nemico sarà sicramente la costanza negli allenamenti. L'obbiettivo iniziale, perlomeno finché non raggiungerò una condizione fisica rispettabile, era quello di correre per tre giorni a settimana. Vista la seduta di ieri sera, che va ad aggiungersi a quella di sabato mattina, non posso lamentarmi.
I 5,1 km di ieri sera, corsi con pause da 2 minuti, ogni 1.700 m (strana misura è? il giro che ho fatto questo misurava!), sono filati lisci come l'olio, con leggero cedimento solo all'ultimo tratto della terza "ripetuta". Non posso quindi lamentarmi, anzi sono proprio felice e le cose sembrano andare sempre meglio...tranne i miei tempi, ma questo è un problema al quale passeremo tra 10 kg!
A proposito di kg e quant'altro, c'è da dire che in questi giorni sto seguendo un regime alimentare suggeritomi da un navigato runner, che sta dando i suoi primi frutti e con il quale mi trovo a mio agio, anche durante le ore della giornata che passo lontano da casa e che sono state la causa primaria del mio accumulo di grasso in questi ultimi due anni!
Mangiare panini, pizza o qualsiasi cosa mi capitasse a portata durante l'ora di pusa dal lavoro, non è stata certo la più geniale delle idee. E i 15 kg accumulati ne sono un limpido esempio. Ma tant'è ora è il momento di rimboccarsi le maniche e tirare avanti correndo e mangiando correttamente per tornare ad accettare me stesso e non soffrire più il mio fisico "gibboso", come amo (eufemismo) chiamarlo.
Il regime alimentare in questione è quello descritto nella dieta GIFT del Dott. Speciani. Non che lo stia seguendo come fosse la madre di tutte le diete, ma le linee guida sono secondo me un ottimo viatico per apprendere quanto di più vicino ad una corretta alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento